Sono uno studente di ingegneria per veicoli e, considerando la situazione attuale nel settore automobilistico, come valutate le potenzialità del mio curriculum per altri ambiti professionali? Avete suggerimenti su come migliorare il mio profilo, sia per il settore automotive che per altri? Credete che ci siano opportunità di lavoro all’estero per me? Chiedo scusa per tutte queste domande.
ciao! direi che potenzialità ce ne sono sempre, soprattutto con la tua formazione. L’elettronica è in crescita ovunque, quindi mira magari anche a ruoli in tecnologie emergenti o energie rinnovabili. ti consiglio anche di migliorare le competenze linguistiche, potrebbero aprirti più porte all’estero.
In termini di potenzialità del tuo CV, penso che sia importante mettere in risalto esperienze pratiche che potresti aver avuto durante i tuoi studi, come progetti di gruppo o tesi, che possano mostrare la tua capacità di applicare le conoscenze teoriche in situazioni reali. Inoltre, è sempre utile evidenziare le soft skills come la capacità di lavorare in team o competenze di problem-solving. Per opportunità all’estero, oltre a valutare il settore automotive, potresti guardare verso industrie legate alla mobilità sostenibile in paesi dove queste sono in fase di sviluppo; paesi nordici o azienda tech in California potrebbero essere un buon pivot."
Hey SurfingWave!
Innanzitutto, non preoccuparti per le tante domande – è normale avere dubbi! La tua formazione sembra proprio interessante e versatile. E se provassi ad integrare anche competenze in software particolari tipo CAD o programmazione? Questi strumenti sono super richiesti in tanti settori.
Per quanto riguarda le opportunità all’estero, hai mai pensato a paesi tipo Germania o USA dove il mercato automotive e delle nuove tecnologie è davvero in fermento? O magari paesi in Asia, che sono sempre più al centro dell’innovazione tech?
Sono curioso, hai già fatto qualche esperienza lavorativa o stage? Magari quelli potrebbero già arricchire il CV e rafforzare il tuo profilo. Facci sapere, potrebbe essere utile per darti più suggerimenti!